Resistenze meccaniche delle colate di resina epossidica: differenze tra diverse tipologie di resine e loro utilizzi.

Resistenze meccaniche della colata

Differenze di resistenza tra le resine

La resina epossidica è generalmente conosciuta per le grandi resistenze meccaniche che porta, si deve però considerare come le colate di resina trasparente sono dei sistemi diversi, dove talvolta la resistenza meccanica viene parzialmente abbassata per permettere elevata trasparenza e resistenza all’ingiallimento. Nella maggior parte dei casi si deve comunque precisare come le resistenze meccaniche vengono sempre ottenute ma talvolta ci vogliono 7-15 giorni perché raggiungano il massimo. Non è un caso che molte applicazioni industriali richiedano un post-baking per raggiungere la massima resistenza e stabilità, e in ogni caso questa applicazione porta a degli elevati incrementi di resistenza, soprattutto nelle applicazioni a spessori superiori ai 20mm.

Nel settore chiamato in senso ampio “legno-arredo” le resistenze delle resine epossidiche sono generalmente sufficienti per qualsiasi applicazione, si consiglia una valutazione pratica nel caso di piani dove la resistenza della resina è strutturale alla sua tenuta tridimensionale.

Secondo questo criterio, le tre resine analizzate sopra presentano queste caratteristiche:

Resina a basso spessore: ottime resistenze meccaniche e possibilità eseguire la lucidatura già dopo 48 ore (tempo medio influenzato dalla temperatura ambientale)

Resina medio spessore: buone resistenze meccaniche ma inferiori alla resina a basso spessore, la lucidatura è possibile ma richiede tempi leggermente più lunghi in quanto la maturazione è più lenta.

Resina ad alto spessore: ottime resistenze meccaniche una volta completato l’indurimento, ma però è un po’ più lenta nella reticolazione. Notare che questa resina presenta anche delle eccezionali resistenze all’ingiallimento, avendo pochissime funzionalità chimiche sensibili ai raggi UV.

Si tiene a precisare come queste informazioni sono fornite sulla base della nostra esperienza senza garanzie implicite ne esplicite. Per ogni applicazione con le resine è necessario lo svolgimento di test applicativi, dato che in base alle condizioni ambientali e all’applicazione possono esserci variazioni non prevedibili.

Contattaci subito

Parliamo del vostro progetto

Gentile utente, ti informiamo che a causa di alcune recenti normative europee che regolano la vendita e il trasporto ad utenti privati (non professionisti) di alcuni materiali pericolosi, potremmo trovare impossibile gestire la tua richiesta.

Per rispondervi più accuratamente e velocemente, se possibile, vi chiediamo di compilare i seguenti campi (non obbligatori)

Campi di interesse

Puoi anche contattarci qui: info@cromas.it | Tel: +39 0331 877427

Condividi la pagina Resistenze meccaniche delle colate di resina